Digital Signage per gli Ospedali: nuovi modi di comunicare

27 Agosto 2012

Migliora la gestione dei tempi d’attesa, la comunicazione con utenza e staff

Non possiamo negare che nella sanità, pubblica e privata, negli ospedali, nei laboratori analisi, nelle cliniche o negli studi specialistici, ci siano tempi di attesa durante i quali l’utenza è costretta a sostare, per tempi più o meno lunghi, in apposite sale. Si tratta sicuramente di un lasso di tempo che si può destinare a scopi più pratici e di comunicazione ben più utili delle solite riviste consumate, offerte durante l’attesa.

Il Digital Signage fornisce agevolmente la risposta più efficace ed impattante a questo tipo di situazioni, proponendo intrattenimento ed informazioni agli utenti, comunicazioni di servizio al personale e messaggi di emergenza ad entrambi.

Ma vediamo in dettaglio come una buona rete di display Digital Signage possa aiutare una struttura sanitaria ed i suoi pazienti.

 

digital signage in ospedaleCOMUNICA I SERVIZI WEB ALL’UTENZA IN SALA D’ATTESA
I servizi offerti da ospedali e cliniche per facilitare l’utenza nella scelta dello specialista, nelle prenotazioni, etc, spesso sono poco utilizzati perché poco conosciuti.
Perché non comunicare allora un nuovo servizio disponibile attraverso la rete di display Digital Signage? Durante l’attesa il messaggio verrà recepito e l’utente potrà chiedere  informazioni o eventualmente consultare il sito internet. Maggiore comunicazione, maggiore efficenza.

 

COMUNICA IN TEMPO REALE CON LO STAFF
Una rete Digital Signage che possa definirsi tale, consentirà di aggiornare i contenuti in tempo reale e di definirli a seconda della location del display. In questo modo si potrà avere un filo diretto con il personale, proporre filmati educativi e di training nelle zone riservate all’apprendimento universitario.

 

 

INFORMA ED INTRATTIENE VISITATORI E PAZIENTI IN ATTESA
I tempi di attesa sono un momento molto utile per un ospedale o una clinica per dare consigli sulla salute, per dare comunicazioni di servizio circa orari e chiusure, per fornire informazioni sulla posizione di determinati servizi all’interno della struttura. Perché non approfittarne utilizzando il Digital Signage? Inoltre potranno essere trasmessi – attingendo da una fonte pressoché infinita – feed RSS, previsioni meteo, TG e molto altro.

 


INFORMA IN CASO DI EMERGENZA O LAVORI IN CORSO

Una rete Digital Signage ben disegnata è in grado, grazie alle sue caratteristiche di capillarità e di trasmissione delle informazioni in tempo reale, di comunicare puntualmente in caso di emergenza, di deviazioni percorso causate da lavori in corso, da opere di manutenzione o da situazioni particolari causate da picchi di affluenza pubblico per eventi straordinari (campagne vaccinazione stagionali).


ELIMINA LO SPRECO DI CARTA ED INCHIOSTRO

Grazie alla rete di display, non sarà più necessario stampare volantini, appenderli, sostituirli, ristamparli. Non solo si potrà ridurre il carico di lavoro interno per chi si occupa della comunicazione, ma si potrà lavorare in un’ottica maggiormente rispettosa per l’ambiente.

Chiedi ad uno dei nostri consulenti come implementare questo nuovo tipo di comunicazione nel tuo ospedale o nel tuo laboratorio. Chiamaci allo 0131 250313.