Novembre 2012, Alessandria

Nuovo Visitor Centre per Paglieri

Una ricca esperienza interattiva per un grande marchio tutto italiano.

Nel marzo 2013 la Paglieri, storica azienda alessandrina, ha inaugurato il suo nuovo Visitor Centre situato all'interno dello stabilimento di Spinetta Marengo.
Un percorso interattivo e visuale, dove il visitatore entra nel profumato mondo Paglieri ed esplora le varie tappe che hanno reso celebre il marchio italiano.

Il ricco archivio storico trova spazio e narrazione grazie agli applicativi realizzati da Kiosk per i display a touchscreen da 46”. I momenti storici della famiglia, dell'azienda e della comunicazione prendono nuova vita e trovano una valorizzazione temporale senza precedenti, grazie alla navigazione per anno, alla descrizione e alla voice over bilingue.

Un'esperienza polisensoriale, un percorso che immerge il visitatore nella storia dell'azienda Paglieri e nella sua famiglia. Un percorso fatto di immagini, filmati e profumi per raccontare ad un pubblico internazionale l'azienda e la sua cultura.

Kiosk si è occupata della parte tecnologica e delle user experience, fornendo sistemi interattivi dual touch d'avanguardia e realizzando un'affascinante parete videowall con display da 46" a cornice ultrasottile su cui viene mostrato interattivamente un video istituzionale.  
Un progetto che ha richiesto diversi mesi vista la mole dei materiali a disposizione, suddivisi rispettando la narrazione a parete e l'infografica realizzata da Studio Due di Alessandria.

Su ciascun display il visitatore può accedere ai contenuti proposti: dalla storia della famiglia Paglieri, alla azienda nelle varie tappe storiche, alla comunicazione pubblicitaria fino al gruppo Paglieri oggi.
Per fare questo, sono state realizzate da Kiosk apposite interfacce interattive bilingue, capaci di offrire una navigazione a touchscreen rapida sulla linea del tempo e permettere l'approfondimento mediante testi e fotogallery.
Il tutto è stato realizzando cercando comunque di assicurare facilità d'uso e accessibilità. Inoltre per assicurare continuità di funzionamento, tutti gli applicativi sono stati realizzati assicurando antimanomissione e repristino delle condizioni di funzionamento.

Per raccogliere il parere dei visitatori, è stato realizzato un semplice Guest book, un'apposita interfaccia, corredata da un sistema di raccolta ed estrazione dei dati registrati.

Una applicazione più affascinante è quella realizzata per valorizzare l’Universo Paglieri, ovvero il gruppo e tutti i suoi brand. Un'intrigante interazione permette all'utente di navigare tra i molteplici prodotti di casa Paglieri, Schiapparelli e Selectiva, giocare con effetti di apparizione e di zoom, con una qualità visiva e cromatica eccezionale, unite ad una sensibilità e velocità davvero impressionanti.
 
Il sottofondo musicale di ambiente arrichisce l'esperienza sensoriale, accompagnando il visitatore nell' esplorazione del mondo fastastico dei profumi e dei prodotti Paglieri.


Kiosk Project management
kioskremote managmentCompetenze e Know how per farti risparmiare tempo e denaro.


Scopri ›
Kiosk Creative Services
kiosk creative servicesScopri i servizi di creativitità e di post produzione Kiosk.

Scopri ›
Aderisci al Partner Program
kiosk creative servicesScopri il vantaggio della partnership Kiosk.
Scopri il programma ›
Contattaci
kiosk creative servicesParla con uno specialist Kiosk.
Chiama il numero 0131.250.313