Luglio 2012, Alessandria

Più valore all’arte con i sistemi Kiosk

Un nuovo modo di vedere il Caravaggio al Pio Monte della Misericordia.

Il Pio Monte della Misericordia è un'istituzione, fondata da sette giovani nobili napoletani, che da quattro secoli  si dedica alla beneficenza e all'assistenza. Nato nel 1601 e autorizzato dal re Filippo III di Spagna nel 1603, svolge attività di carità cristiana ispirandosi alle Opere della Misericordia Corporale.

I fondatori commissionarono al Caravaggio quella che diventò la tela d’altare, un imponente quadro dal titolo “Le sette opere della misericordia”. Insieme a dipinti e sculture di pregevole valore artistico, è il vero fiore all’occhiello della struttura.

Le Sette opere di Misericordia è un dipinto di Caravaggio ad olio su tela (390 x 260 cm) realizzato tra la fine del 1606 e l'inizio del 1607. Il dipinto fu commissionato dalla Congregazione del Pio Monte che comprendeva tra i suoi aderenti anche Luigi Carafa-Colonna appartenente alla famiglia che protesse la fuga di Caravaggio da Roma.
L'opera ha una composizione serrata a colori scuri, che concentra in una visione d'insieme diversi personaggi.
Per rendere l’opera più decifrabile al vasto pubblico che ogni giorno visita la Chiesa, Kiosk è stata chiamata a realizzare una soluzione che a pagamento permette di visionare i dettagli delle 7 opere di misericordia.

La soluzione studiata per dare più visibilità e fruibilità al dipinto è composta da un totem multimediale Kiosk Nice con luminoso display touchscreen da 32” e da un applicativo interattivo sviluppato appositamente per poter ammirare l’opera del Caravaggio in ogni dettaglio, con la possibilità di ingrandire e accedere ad informazioni aggiuntive attraverso 6 zone sensibili sul dipinto digitalizzato.

Un esempio di come la multimedialità possa essere proficuamente utilizzata per valorizzare il nostro patrimonio storico.
 

Per saperne di più, visita il sito www.piomontedellamisericordia.it


 

Le sette opere della misericordia consultabili sul totem Kiosk
Kiosk Project management
kioskremote managmentCompetenze e Know how per farti risparmiare tempo e denaro.


Scopri ›
Kiosk Creative Services
kiosk creative servicesScopri i servizi di creativitità e di post produzione Kiosk.

Scopri ›
Aderisci al Partner Program
kiosk creative servicesScopri il vantaggio della partnership Kiosk.
Scopri il programma ›
Contattaci
kiosk creative servicesParla con uno specialist Kiosk.
Chiama il numero 0131.250.313