25 Febbraio 2010, Alessandria

Riduzione dei tempi di attesa all'Anagrafe di Via Larga.
Il Comune di Milano presenta ufficialmente i risultati conseguiti.

Milano, 25 febbraio 2010 – L'Assessore ai Servizi Civici e Semplificazione del Comune di Milano Stefano Pillitteri ha illustrato oggi alla stampa i nuovi servizi "taglia-code" dell'Anagrafe e i primi risultati della sperimentazione degli "Emoticon", il sistema che consente di misurare il grado di soddisfazione dei cittadini nei confronti dei servizi erogati dal Comune.

"I nuovi servizi 'taglia-code' – ha spiegato Pillitteri - sono nati dall'ascolto dei cittadini: grazie ai loro giudizi e suggerimenti abbiamo modificato il meccanismo di erogazione dei ticket e implementato il sistema di valutazione Emoticon. I cittadini, ad esempio, possono ora trovare le informazioni sul documento da richiedere direttamente sul ticket, senza dover aspettare di parlare con il funzionario. Sono tutte piccole rivoluzioni che rendono più semplice il rapporto con la Pubblica Amministrazione e che vanno incontro alle esigenze dei cittadini, come dimostrano gli ottimi risultati del sistema Emoticon".

L'indagine di Customer Satisfaction, realizzata nel periodo 2007-2008, ha dimostrato che nonostante l'89% dei cittadini si dichiarasse soddisfatto dei servizi fruiti, soltanto il 50% era soddisfatto dei tempi d'attesa. Per far fronte a questo problema, sono state elaborate alcune proposte: l'emissione di certificati on-line (dal 15 gennaio di quest'anno) e l'abbattimento dei tempi d'attesa agli sportelli.
Per ridurre le code, in particolare, è stata introdotta una tecnologia innovativa per l'assegnazione dei ticket. In pratica, se uno sportello – poniamo quello della Carta Cortesia - non è stato prenotato da nessuno, verrà destinato ad altri servizi. In questo modo l'intero funzionamento del sistema viene ottimizzato.
A novembre 2009, inoltre, i due totem dedicati agli Emoticon sono stati sostituiti da 26 piccoli touchpad posizionati accanto a ciascun sportello dell'Anagrafe. Il potenziamento del sistema ha portato evidenti e positivi risultati: innanzitutto il sensibile aumento della media di quanti hanno espresso un giudizio, che è passata dal 12,84% al 28,74%. Miglioramento visibile anche nel consenso, salito dal 66,45% al 90,23% di soddisfazione globale.
"Questi risultati – ha concluso l'assessore Pillitteri – evidenziano come la direzione intrapresa all'insegna del buon senso, dell'ascolto e della semplicità, sia quella migliore".




Per ulteriori informazioni relative all'evento, è possibile consultare:

- il sito del Comune di Milano
- il sito Il giornale


Per info commerciali, chiamare il numero 0131.250313

Kiosk Project management
kioskremote managmentCompetenze e Know how per farti risparmiare tempo e denaro.

Scopri ›
Kiosk Creative Services
kiosk creative servicesScopri i servizi di creativitità e di post produzione Kiosk.

Scopri ›
Aderisci al Partner Program
kiosk creative servicesScopri il vantaggio della partnership Kiosk.
Scopri il programma ›
Contattaci
kiosk creative servicesParla con uno specialist Kiosk.
Chiama il numero 0131.250.313