Un nuovo concetto di sportello bancario


Il mutato scenario del mercato bancario impone processi di riorganizzazione per ridurre i costi di esercizio e ottimizzare le risorse umane, cercando di mantenere sempre alto il livello di customer experience.
Tuttavia, nonostante l'aumento dei canali di vendita e di assistenza digitali, le ricerche evidenziano che i clienti hanno ancora bisogno di interlocutori reali e che le Banche continuano a perdere clienti. Il fattore umano è ancora importante.

Il cliente oggi è fortemente digitale, multicanale, ma al tempo stesso non vuole rinunciare al rapporto umano quando la situzione lo richiede.

Da una recente indagine di mercato, emerge l'impatto del fattore umano nel customer service e l'importanza dell' integrazione tra canali fisici e digitali.

 

customer experience management   sistemi e software digital signage   quality management, queue management

L’83% dei consumatori USA preferisce trattare con persone rispetto ai canali digitali per risolvere problemi legati ai servizi alla clientela




 

52%  dei clienti ha cambiato fornitore nell’ultimo anno a causa di un pessimo servizio alla clientela
I peggiori risultati come servizio alla clientela sono stati ottenuti da: banche, retailer, fornitori di servizi telefonici





 

Il 77% dei consumatori preferisce trattare con persone per ottenere suggerimenti




1,6 Mld USD: il costo stimato dei consumatori che cambiano per scarsità di servizio negli USA

 


Come armonizzare customer care e cost to serve?

totem e sistema di videochiamata remota e integrataKiosk Live Bank è la risposta a questa esigenza. Una soluzione unica e innovativa al tempo stesso, un vero e proprio sportello bancario che offre al cliente un nuovo modo di interagire face-to-face con il proprio consulente, e che permette alla Banca di abbattere fortemente i costi di gestione senza per questo tralasciare le opportunità di vendita di prodotti o servizi o tanto meno la cura e l'attenzione verso il cliente.

Tramite Kiosk Live Bank il cliente può interagire a tutti gli effetti con un operatore di banca reale con la peculiarità che il colloquio audio video è in real time e consente lo scambio di documentazione.

 



La piattaforma di VideoBanking

Kiosk Live Bank è un’innovativa soluzione di Unified Communication capace di integrare dati, audio e video in un raffinato sistema di routing che offre grandi potenzialità in termini di gestione, riduzione dei costi e aumento della customer care e delle opportunità di vendita. Una potente soluzione client-server completamente integrata, scalabile e unica sul mercato, che svolge non solo le funzioni di telepresenza, ma offre una gestione integrata e flessibile delle periferiche specifiche al business bancario.


Come funziona

In pratica, attraverso una postazione multimediale i clienti possono dialogare con un operatore, ricevere informazioni generali oppure una consulenza specializzata, mostrare e ricevere documenti cartacei ed effettuare operazioni come compilare e firmare moduli.
Il consulente bancario con maggiore efficacia potrà adempiere la propria mansione, consultare il proprio sistema e il proprio CRM, accedere alla modulistica ed essere in pratica presente in ogni filiale della banca.


In questo modo, Kiosk Live Bank permette di supplire a particolari momenti di picco di affluenza agli sportelli tradizionali e soprattutto può sostituire o supportare completamente l’operatività tradizionale là dove si richiede personale qualificato per la vendita di particolari prodotti o servizi.

 


Una soluzione personalizzata

Kiosk Live Bank è completamente personalizzabile. Kiosk Live Bank si basa su applicativi client dialoganti con la parte server. Agli occhi del cliente la soluzione può presentarsi in due modi: Modalità Room e Modalità Corner.


Modalità room
totem e sistema di videochiamata remota e integrataIl cliente che entra in filiale bancaria trova a disposizione un'area dedicata, dove può - in piedi o comodamente seduto a seconda della realizzazione e di customer experience che si vuole offrire - dialogare con il primo consulente bancario messo a disposizione da Kiosk Live Bank.

Il cliente può ricevere stampe di moduli e documenti, firmare contratti e inviare documenti in pieno confort al banker, con massima riservatezza e facilità.

Questa fornitura permette alti livelli di stile e di disegno dell'esperienza nel momento in cui si effettua la progettazione insieme agli architetti di contratto.

 


totem e sistema di videochiamata remota e integrataModalità Corner
La soluzione si presenta fruibile attraverso un chiosco multimediale accessoriato delle necessarie periferiche per la conversazione e l'operatività richiesta. Il cliente può dialogare mediante microfono integrato o cornetta telefonica, vedere il proprio interlocuore reso disponibile dalla piattaforma. Stampa e acquisizioni documenti, rinoscimento e compilazione moduli, sono le funzionalità previste per una piena operatività di sportello.

Il sistema harwdare da usarsi come postazione di videosportello può essere un modello della famiglia Kiosk oppure un modello custom, disegnato e realizzato opportunamente secondo le specifiche esigenze della Banca Cliente.

Non ci sono limitazioni in questo, essendo il software di videobanking sviluppato in house, con un conseguente alto grado di personalizzazione dell'esperienza finale.

 

 

 

Caratteristiche Kiosk Live Bank

Funzioni
    • Visualizzazione sul display della persona chiamata e chiamante
    • Compilazione di moduli
    • Sistema di riconoscimento e acquisizione digitale dei documenti personali (C.I., patente, etc.)
    • Touchscreen per la selezione del servizio e smistamento della chiamata operatore
    • Gestione multi-operatore
    • Creazione di servizi abilitati alla videochiamata

Caratteristiche Opzionali
    • Interfacciamento con sistema smistacode centralizzato
    • Analisi di customer satisfaction
    • Firma grafometrica
    • molteplici device integrabili (gettoniere, monetica, lettori carte)




Vantaggi
  • Per le banche
    • Riduzione dei costi di servizio
    • Riduzione costi di personale e migliore ottimizzazione delle risorse umane
    • Miglior gestione dei picchi occasionali o stagionali
    • Innalzamento dello standard di servizio
    • Differenziazione dalla concorrenza
    • Apertura temporanea di ufficio corner in collaborazione con altri enti in spazi pubblichi
    • Risparmio di costi e tempi annessi alla trasferta dei propri funzionari, capi area o consulenti
    • Miglioramento della relazione con la clientela
  • Per il cliente
    • Servizio in real time
    • Disponibilità di un funzionario competente. Riduzione delle situazioni di “torni di nuovo...”
    • Informazioni personalizzate
    • Fruizione di un servizio di competenza in tutte le filiali del territorio


 

Non perdere Tempo.

Kiosk dispone degli strumenti hardware, software e servizi necessari per offrire alla tua banca una soluzione end-to-end in ambito digital signage.

Per saperne di più sulle soluzioni di multicanalità per la tua banca, contatta oggi stesso un nostro esperto al n° 0131.250.313 oppure richiedi subito un preventivo.

Kiosk Project management
kioskremote managmentCompetenze e know how per farti risparmiare tempo e denaro.

Scopri ›
Kiosk Support Services
kiosk creative servicesScopri le modalità di supporto e di maintenance Kiosk.

Scopri ›
ChiantiBanca sceglie Kiosk
kiosk creative servicesUn passo avanti per ChiantiBanca con il VideoSportello Kiosk.

Leggi ›