Come progettare una rete Digital Signage di successo

12 Aprile 2012

Un buon progetto è fondamentale.

 

Il digital signage è un potente mezzo per dare informazioni in modo rapido e mirato, creando un nuovo modo di comunicare con il consumatore. Non ci si può però limitare a far vedere immagini pubblicitarie. Si deve studiare il giusto contenuto, trasmetterlo nel posto giusto, al momento giusto e al giusto target.

L’importanza di avere contenuti ad hoc non solo per la marca, ma anche per il luogo, per l’orario, per il giorno della settimana, in modo da essere più rilevanti ed attrattivi, è un aspetto da non sottovalutare quando si dà il via ad un progetto di segnaletica digitale.
La tecnologia spiana la strada, crea connessioni e mette a disposizione mezzi per fare le cose meglio e più facilmente di prima, ma il contenuto del messaggio è fondamentale se si vuole ottenere il previsto ritorno economico.

Ma come progettare una rete Digital Signage in modo efficace?

1.Stabilire qual è l’obiettivo del progetto: devi guidare le vendite verso una certa direzione? Devi aumentare la tua brand awareness? Devi aumentare gli introiti derivanti dalla pubblicità?

2.Pensare attentamente al contenuto: troppo spesso ci si concentra su hardware e software e si trascura questo aspetto la cui importanza è duplice, perché “parla” al tuo target e determina quale hardware sia meglio scegliere. Ad esempio, se il contenuto prevede una grafica ad alta definizione ed una componente interattiva, l’hardware dovrà essere in grado di supportare questa scelta.

3.Scegliere un sistema affidabile: una rete Digital Signage deve soprattutto funzionare bene, essere stabile e facile da mantenere. E’ penalizzante avere su un display un messaggio di “No signal”, non accorgersene o non averne previsto adeguati piani di gestione e intervento.

4.Misurarne l’efficacia: cerca sempre di verificare quanto la tua rete Digital Signage stia funzionando in termini di ROI per poter eventualmente ricalibrare la tua comunicazione.

Occorre non dimenticare che una rete di segnaletica digitale va ben progettata in tanti aspetti ed è per questo che richiede un team di professionisti dedicati allo scopo, poiché il suo successo è legato a fattori che vanno ben oltre al posizionare display e caricare un software.
Infatti, dal momento che con una rete digital signage il tuo messaggio arriva al tuo target, in qualunque momento ed ovunque sia stato previsto, ciò può rivelarsi un’arma a doppio taglio, se si affronta il progetto con superficialità e attenzione al solo budget di spesa senza un’attenta pianificazione e integrazione di parti e attori.

I progetti che fino ad oggi abbiamo studiato per i nostri clienti, hanno assicurato loro tanti e diversi benefici, soprattutto grazie al buon lavoro di analisi preliminare fatto insieme. Per qualcuno il poter creare maggiore interazione con i propri clienti è stato il punto fondamentale, per altri la possibilità di gestire la programmazione da remoto ed in modo personalizzato (per fascia oraria, zona, etc). Per altri il poter misurare l’efficacia delle campagne promozionali e potersi agire tempestivamente per differenziarsi dai competitor è stata la scelta vincente.

Kiosk ha quello che ci vuole per te, esperienza, professionisti, pensiero strategico, software e hardware.
Per ulteriori approfondimenti su cos’è il digital signage e su cosa ci vuole per fare una comunicazione dinamica, visita la pagina Digital signage.
Chiamaci per il tuo progetto Digital Signage allo
0131 250313.