Cos'è il Digital Signage

Il Digital Signage è una tecnologia che basandosi sulla connettività di rete permette la trasmissione di contenuti video, grafica e informazioni testuali per la visualizzazione su display digitali di grande e medio formato e su totem multimediali indoor e outdoor.

Grazie al digitale, il contenuto può essere rapidamente aggiornato, testato e cambiato e ciò rende tali sistemi praticamente ideali per la comunicazione nel retail, nella pubblicità, in fiere, in hotel, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici.

La facile distribuzione di campagne pubblicitarie o di marketing, l'abbattimento dei costi e l'impatto superiore ottenibile, sono alcuni dei motivi che hanno richiamato l'attenzione di questo tipo di media.
La sua efficacia è strettamente legata alla capacità di comunicare al giusto target, nel momento e nel posto giusto. Offire oggi al consumatore una gradevole esperienza d'acquisto significa non solo conoscere le sue necessitò, ma mappare e intervenire correttamente nei vari punti di contato disponibili lungo il percorso di acquisto (customer journey).

Questo è il motivo per cui il digital signage ha assunto un ruolo importante nell'ambito delle strategie di proximity marketing, di customer experience e engagement.

 

Come funziona il digital signage

Un sistema Digital Signage si compone di parti hardware (display e totem), player, server, infrastruttura, ma anche di software.
Non si tratta di mettere dei contenti con una chiavetta USB all'interno di un display o ancora peggio in un TV. Anzi.
Si tratta di considerare il sistema come un punto vivo di informazione e di intrattenimento, sempre funzionante, dove la rapidità di diffusione dei contenuti su piu display e la facilità di aggiornamento sono alla base della strategia di comunicazione.
E perchè questo avvenga, occorre che esista un rete tra i diversi device e hardware specifico - come player - se si vuole avere una maggiore efficenza operativa e di contenuto.

Non va trascurato il fatto che il software normalmente usato permette la creazione di palinsesti, ovvero sequenze di contenuti ben disegnati e sequenziati nel tempo, che si sussegguono in modo fluido e accattivante. In questo modo è possibile creare contenuti specifici per diversi target di riferimento che saranno mostrati sui vari display e totem nelle ore previste e nelle location definite.

Ad oggi le possibilità realizzative e di configurazione sono davvero tante. La richiesta di flessibilità è altrettanto notevole. SI stima che dal 2020 ci sarà una maggiore standardizzazione dei sistemi di gestione dei contenuti.
In ogni caso la creazione, l'editing e distribuzione dei contenuti è affidata al software in combinazione ai player di pilotaggio dei display e del totem.

L'evolversi della tecnologia ha reso sempe più facile il raggiungimento di display e con esso il monitoraggio di funzionamento. Ma oggi i nuovi sensori, l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale e il diffondersi del IoT hanno reso questi sistemi di comunicazione ancora più performanti, con investimenti a volte anche contenuti se si considera un alto ritorno dell'investimento.
Tuttavia non si può prescindere dal considerare che competenze specilistiche sono fondamentali per la corretta implementazione.

Per esempio le pareti videowall o i totem multimediali usati per il digital advertising o il marketing di prossimità necessitano di player hardware specifici per assicurare quelle caratteristiche di funzionamento che il contenuto richiede. In altri casi, non sono affatto necessari.





Cosa serve quindi?



Oltre a display digital signage (che per natura e caratteristiche non sono TV) e a totem in rete, servono un buon software di digital signage e dei player hardware con caratteristiche idonee alla flessibilità richiesta dai contenuti e alla espadibilità che si vuole avere.

Il software digital signage si occupa generalmente di editing del contenuto, della sua pubblicazione, della gestione e monitoraggio del corretto funzionamento. Il software digital signage DISE per il pilotaggio dei contenuti su display e videowall funziona in cloud e non necessita di player aggiuntivi o altro.
Tuttavia esigenze di contenuto specifiche, che hanno a che vedere sia col formato che col layout e il palinsesto, possono richiedere player hardware specifici.
È bene considerare anche la caratteristica del palinsesto, dato che un palinsesto molto profilato su target differenti potrebbe necessitare di player hardware.
Quindi anche i costi potrebbero variare.

In genere occorre mettere ben in tavola con un professionista i desiderata e valutare le esigenze di oggi e domani, dato che l'investimento, piccolo o alto che sia, potrebbe rivelarsi non adatto al caso.



Hardware digital signage

Kiosk fornisce:


Per la scelta del prodotto visita la pagina prodotti ›




Software digital signage

Kiosk offre diversi pacchetti software sviluppati in house, e altri di terze parti.
Funzionalità, UI intuitive, scalabilità, sono alla base delle nostre realizzazioni.
La ridotta curva di apprendimento delle nostre soluzioni e la loro facilità d'uso, rende ancora piu effricace il loro utilizzo giornaliero e il conseguimento dei risultati previsti.
Importanti realtà dello scenario italiano si avvalgono dei nostri pacchetti. Grazie al cloud e alla tecnologia digital signage, si possono ottenere risultati importanti sul fronte delle vendite, dall'acquisizione al customer care. Migliorando le esperienze offerte, migliorando i servizi al cliente, con attenzione al customer journey.


  • Kiosk Hydra - il software eliminacode per eccellenza per la gestione delle attese e delle code di servizio
  • Kiosk Wayfinder - il software di orientamento e di segnaletica digitale
  • Kiosk Targa - il software di roombooking, wayfinding e digital signage per aziende e centri meeting
  • Kiosk InfoPoint - in punto informativo turistico interattivo
  • Kiosk Live Bank - il videosportello bancario
  • Kiosk Digital Menu Board - il menu su grande display per bar e fastfood
  • Kiosk Nice2MeetU - il sistema di benvenuto per lobby e reception
  • Kiosk Hall - il software e sistema di videochiamata per portinerie
  • Kiosk Fids - il sistema di aggiornamento e visualizzazione su display degli orari di volo
  • Kiosk Varco - il software di registrazione dei visitatori in azienda
  • DISE - software digital signage per la creazione e distribuzione dei contenuti su display e video wsall


Scopri come le tecnologie di Kiosk stanno dando alle aziende modi più intelligenti di fare affari, nuove opportunità di crescita e strategie per competere e vincere. Visita la pagina software digital signage ›

 



Servizi per il Digital Signage

Kiosk è un'azienda italiana che offre soluzioni digital signage ready to use, semplici da usare e di alta qualità. Completano l'offerta chiavi in mano, i servizi di analisi e gestione del progetto, installazione dell'hardware e del software, il supporto tecnico e maintenance, la creazione e gestione dei contenuti, il disegno di interfacce utente UX/UI.

Per maggiori informazioni, consulta i nostri servizi ›






digital signage kiosk

Perchè Kiosk

Kiosk si occupa di digital signage dal 1997. Offriamo diverse soluzioni per progetti di digital signage. Soluzioni specifiche, integrate, affidabili, chiavi in mano.
Sia che si tratti di progetti digital signage di tipo interattivo (touchscreen) o di tipo passivo (display), Kiosk vi mette nelle condizioni di partire agevolmente, cavalcando le ultime tendenze ma con i costi sotto controllo.
Affidarsi a Kiosk significa scegliere un unico interlocutore di provata esperienza, in grado di stare vicino al cliente lungo tutto il ciclo di vita del progetto (acquisizione, installazione, gestione, maintenance, aggiornamento) con capacità di azione su tutte le sue componenti (hardware, software, servizi).
Per informazioni generali visita le soluzioni digital signage ›

 


offerta digital signageNon perdere tempo. I nostri esperti e consulenti sono in grado di supportare la tua azienda su qualunque progetto digital signage e per valutare insieme la soluzione migliore al miglior prezzo possibile.
Contattaci subito per un risposta immediata oppure chiamaci allo 0131.250.313