Tecnologie e soluzioni per un visitor journey migliore.


La trasformazione digitale nel settore museale è ormai indifferibile.
La tecnologia digitale è un forte alleato della missione del Museo e delle Gallerie in genere, sia per intrattenere, che per coinvolgere, che per comunicare e arricchire l’esperienza del visitatore. La cosiddetta customer visit experience, fortemente messa in difficolta durante la pandemia.
La raccolta dei dati e la loro analisi, permette di ottenere efficienze di workflow superiori e necessarie ai tempi odierni. Aspetti importanti che impattano sul piano organizzativo, sull'immagine del museo e sul patrimonio artistico.
ll giudizio degli utenti sulla qualità dei servizi erogati è frutto di tutti i momenti di contatto con la struttura, non solo di quelli che riguardano l'esposizione in se, ma anche dei servizi ausiliari, come il front-office, la comunicazione distribuita, le accoglienze in genere e il supporto di approfondimento tematico fornito durante le visite.
Il portfolio delle soluzioni digitali Kiosk permette ali musei di offrire una customer experience migliore, più ricca e vicina alle richieste dei visitatori di oggi, capaci di reperire informazioni in ogni dove.



Migliora l'accoglienza in ingresso



videowall per musei e gallerieOffri una accoglienza confortevole e di supporto ai visitatori.
Cattura e coinvolgi i tuoi visitatori con pareti videowall affascinanti e contenuti chiari e immersivi.

Pochi click e il tuo contenuto è subito pubblicato.
Video e messaggi istituzionali, contenuti educativi e di supporto alla esposizione in corso, daranno un contributo positivo all'esperienza complessiva.
Scopri la nostra proposta per le strutture museali: dalla fornitura di display idonei, alla posa, al software di gestione dei contenuti per la video comunicazione.

Per saperne di più ›









display digital signage per museiInforma, educa, intrattieni con i display digitali



Fornire ai visitatori in museo una esperienza piacevole e memorabile contempla inevitabilmente il fornire una comunicazione chiara e accessibile nei vari punti del percorso espositivo e negli spazi informativi condivisi.
La comunicazione come servizio, per offrire una risposta alle esigenze pratiche che possono sorgere nel visitatore (informazioni su orari e attività, collocazione dei servizi, accessi per disabili ecc.).
La nostra offerta di display e software per i musei permette di pubblicare in real time ogni tipo di contenuto di servizio, di intrattenimento o di emergenza, sotto forma di immagini, video o testi scorrevoli.
Che si tratti comunicare e promuovere il merchandising nel bookstore, o il calendario delle prossime mostre, o di dare informazioni utili lungo il percorso di esposizione, una comunicazione aggiornata e facilmente fruibile gioca un ruolo importante ai fini dell'esperienza complessiva nel museo.

Per saperne di più ›








direttorio e sistema di orientamentoFacilita l’orientamento interno al museo ai visitatori



L'information seeking behavior ci insegna che individui diversi attuano strategie di ricerca differenti perché hanno bisogni e obiettivi informativi differenti. Con Kiosk Wayfinder consultare mappe e individuare la collocazione delle opere o dei punti di servizio (caffetterie, toelet) nella struttura museale diventa facile e immediato.
Una soluzione informatica avanzata che permette di soddisfare la pluralità dei comportamenti esplorativi grazie alla flessibilità di consultazione offerta.
Pochi tocchi sul totem o sul display touch screen per individuare il tragitto migliore da compiere lungo il percorso espositivo e soddisfare la personale esigenza esplorativa.
E in completa autonomia.

Per saperne di più ›










esperienza interattiva con touch screenTotem e display touch per esperienze interattive memorabili



Gli esperti del settore (Neil, Philip, e Wendi Kotler) hanno classificato diversi tipi di esperienza museale: ricreativa, socializzante, di apprendimento, estetica, celebrativa, orientata a un tema o scopo specifico, emozionante.
Al di là delle specifiche tassonomie, questo e altri schemi sottolineano che non esistono “utenti” ma persone, le quali sono diverse l’una dall’altra, con obiettivi e desideri diversi che determinano altrettanto diversi modelli di fruizione: alcuni vogliono ammirare dal vivo il capolavoro visto a lungo nei libri, altri ricercano emozioni, altri ancora desiderano percorrere i fili che legano artisti, opere o culture differenti.
I nostri totem touch screen, arrichiti di contenuti digitali fruibili con interfacce utente UX/UI studiate appositamente per personalizzare l'esperienza, aggiungono valore all’esperienza consentendo anche operazioni di ticketing o di pagamento.

Per saperne di più ›









esperienza interattiva con touch screenApp e interfaccie di forte appeal



Con le nostre app e interfacce interattive disegnate dai nostri esperti in UX/UI puoi dare ai visitatori la possibilità di una consultazione ancora più personalizzata e completa, soddisfando così le esigenze di nesso e di relazione tra opere e dati, e visualizzando contenuti specifici audio-video che possono spaziare da dettagli sull'opera a interviste e altro ancora.

I totem touch screen Kiosk, arrichiti di contenuti digitali e resi fruibili al pubblico con interfacce utente UX/UI studiate appositamente per personalizzare l'esperienza, possono arricchire la conoscenza e aggiungere valore all’esperienza fatta.

Scopri il nostro servizio di experience design ›









menu su display per bar e caffetteria in museoMenu digitali per la caffetteria e i punti di ristoro



La caffetteria è il luogo perfetto per concedersi un momento di ristoro prima o dopo la visita al museo.
La tecnologia digitale fornisce strumenti importanti anche per le caffeterie interne al museo o nelle aree di ristoro in cui fermarsi per una pausa.
Per esempio con i nostri menu digitali potrai rendere ancora più dinamica e stuzzicante la tua offerta nei punti di ristorazione.
I dati confermano un forte incremento di ordinativi per le realtà che hanno adottato il nostro digital menu board, grazie alla possibilità di creare e gestire diversi menu giornalieri, per fascia oraria o giorno della settimana.
Non è quindi solo una questione di display.
Oppure comodi strumenti di prenotazione digitali con chiamata del turno possono rendere piu smart e accattivante il momento del ritiro dell'ordinazione in un periodo di osservazione del distanziamento.

Scopri Kiosk Digital Menu Board ›









sistema di prenotazione ingresso in museo e gallerieFacilita le prenotazioni degli ingressi



Facilita i turni di ingresso con la nostra piattaforma di prenotazione on line. Ideale per Musei e gallerie d'arte, Kiosk Buk
fa risparmiare tempo a tuoi visitatori, consetendogli di prenotare l'ingresso secondo gli step di orari consentiti, evitandogli inutili code e preservando il distanziamento sociale.
Facile, comodo, economico.

Per saperne di più ›









portineria virtuale e info point per musei e gallerieOttimizza le risorse con le portinerie virtuali distribuite



Con la soluzione di portineria virtuale Kiosk utenti e personale ospedaliero sono immediatamente in contatto con l'organizzazione interna.
Totem multimediale e software perfettamente integrati per offriee risposte rapide alle richieste quotidiane di informazioni e di supporto durante il visitor journey.

Per saperne di più ›









Instant survey in ospedale con Kiosk emoticonSoddisfatto? Come siamo andati?



Basta fare supposizioni e ipotesi personali sul gradimento del visitatore: raccogli i dati di soddisfazione con la nostra soluzione cloud di instant survey.
I nostri tablet con sistema emoticon sono collocabili a parete, su banco o su piantana e possono essere distribuiti nei punti strategici, sia lungo il percorso museale, che in uscita al termine del tour guidato, o magari nei punti di servizio.
E in real time analizzi il gradimento del visitatore, e applichi da subito le misure correttive.

Scopri Kiosk Emoticon ›










kiosk digital signage Parlaci della tua esigenza.

I nostri addetti sono a disposizione per ogni tua esigenza di chiarimento.
Parla con un nostro specialist: fissa una call


Centro Colibri
Kiosk Hydra per Istituto ProsperiusKiosk Hydra, il potente gestore code, all'Istituto Prosperius - Villa Cherubini.

Museo Numismatico di Atene - Casa Heinrich Schliemann
programma partnerhip KioskFornitura e consulenza postazioni interattive per teche interattive.

Scopri ›