disegno brand identity

Perché costruire un'identità di marca

È noto quanto sia un asset di importanza strategica la valorizzazione e la creazione corretta nel tempo di una propria immagine visuale.
Questa deve riflettere i prodotti trattati, la propria storia, la propria missione, la propria unicità.
Deve essere lo specchio delle promesse fatte ai clienti ed avere un'identità tale da poter confermare tali promesse e continuare così a soddisfare tali aspettative.

Per sviluppare una forte identità aziendale è necessario costruire e coordinare gli asset aziendali, quindi coinvolgere ogni elemento della comunicazione, dal momento che ogni punto di contatto tra azienda e cliente contribuisce in positivo o negativo all'immagine dell'azienda.

L'affermazione di una forte immagine aziendale passa necessariamente attraverso un discorso fatto di coerenza e continuità, che si deve esprimere e consolidare in tutte le azioni che un'azienda compie, ovvero prestando massima attenzione ai punti di contatto.



La mappa dei touch point

I punti di contatto generano occasioni di rafforzamento o di deterioramento dell'identità di marca nella misura in cui gli elementi identificativo risultassero tra loro congruenti o incongruenti lungo il customer journey.

Per richiamare la marca alla mente bastano pochi elementi o stimoli visivi: piccoli segni che, passando in background nella consapevolezza del consumatore, sono capaci di trasformare ogni momento in un'occasione per generare pubblicità e per farsi ricordare.

Kiosk progetta stili, definisce linguaggi visuali a supporto della comunicazione e della costruzione di brand, lavorando sul linguaggio simbolico della marca, fino a definire una personalità di marca unica e distintiva, mediante la progettazione e ideazione di artefatti creativi che assicurano coerenza visiva, di stile, di contenuto, di tono discorsivo.

mappa dei touchpoint di un brand
passi e processo per creare una identità di marca

Un process alla base

Per creare un sistema base di identità o immagine coordinata, Kiosk adotta da anni una metodologia di lavoro basato sulla ricerca e sulla capacità interne di analisi e di creatività finalizzate all'emergere di idee per la corretta rappresentazione della vostra identità unica.
Il nostro process è svolto esclusivamente dal dal nostro team multidisciplinare interno, praticato da anni su clienti di ogni dimensione per fornire sempre risultati all'altezza dell'obiettivo prefissato.

Comprende ricerca e analisi, strategia e pianificazione, schizzi, bozze e infine realizzazione, test e piccole rifinizioni.
In sede di confronto e di lavoro con il cliente, studiamo insieme i vari passi implementativi nella creazione della propria identità di marca, definendo e pianificando il lavoro sui vari touch point. L'attenzione ai punti di contatto è quanto mai imperativa se si vuole creare e mantenere nel tempo una solida e coerente identità di marca.
Ciò che ci differenzia è ciò che sta fuori dagli schemi, frutto della nostra esperienza, creatività e passione per il design.



Genialità e creativita possono fare la differenza

Un process è pur sempre un process. Più sperimentato e rispettato è, meglio è.

Ma quando si affronta un progetto di brand desig, anche solo partendo dal disegno o restyling di un logo, è necessaria una dosa di creatività, di genialità che solo un adeguato profilo professionale e specifiche competenze possono assicurare.

Ed è da questo fattore che molto spesso dipende l'efficacia della nuova brand identity.
Sviluppare un marchio vincente, un sistema di identità integrata e una sostenibile architettura di marca è una disciplina rigorosa che richiede esperienza.
L'esperienza maturata a fianco di clienti importanti, ci permette di affrontare questo lavoro in modo multidisciplinare, miscelando competenze di marketing, di creatività, di posizionamento e di vendita.
Brief, analisi e ricerca sono alcuni passi fondamentali di questo lavoro, a cui segue il concept creativo.
Il cliente è sempre a contatto con lo stadio di avanzamento dei lavori.

restyling del logo







Parla con un nostro account

Con più di 20 anni di esperienza nella fornitura e customizzazione di chioschi e totem touch screen, Kiosk offre un gamma di prodotti vasta e adatta ad ogni progetto. Inoltre Kiosk ti affianca con servizi professionali fatti per accellerare il tuo ritorno dall'investimento.

Non perdere tempo. I nostri esperti e consulenti sono in grado di supportare la tua azienda su qualunque progetto omnicanale impiegante tecnologia touch screen.
Fissa una call per un colloquio esplorativo e scopri le nostre storie di successo.



Kiosk team


Parla con un nostro account

Il nostro team dedicato ai servizi creativi digital media è pronto ad affiancare la tua azienda in progetti di branding
Parla con un nostro account creativo e scopri come possiamo aiutarti.
Fissa una call. 



studiamo la tua brand identity

Approfondimenti




Diventa partner Kiosk

Diventando nostro partner, potrai assicurare risultati di successo ai tuoi clienti.
Beneficia delle nostre competenze e dei nostri strumenti di marketing per dare valore ai tuoi clienti e differenziare la tua attività.
Meno rischi, meno costi e garanzia di consegnare al tuo cliente i risultati aziendali previsti.


© Kiosk, Tutti i diritti riservati. L'utilizzo di questo sito Web implica l'accettazione dei termini per l'uso e normativa privacy.
Kiosk - C.so Borsalino 19/A, 15121 Alessandria. T. 0131.250.313