user interface design

Focus sul buyer's journey

La nostra offerta di digital marketing si fonda su queste considerazioni:

  • Raggiungere le persone giuste, nel posto giusto, al momento giusto
  • Ottenere risultati misurabili che definiscono meglio la strategia
  • Prendere decisioni migliori e non improvvisate grazie alla raccolta e all’analisi del dato

Esistono diversi canali e touchpoint per raggiungere i clienti. Ognuno con le proprie peculiarità. Il nostro valore come esperti di marketing digitale risiede nell’avere un chiaro quadro di come ogni risorsa o tattica supporta gli obiettivi previsti.
Le tecniche di marketing B2B tradizionali outbound non producono più i risultati di qualche anno fa.
Dati del settore confermano che la pubblicità in radio, TV, sui giornali e sul web, le chiamate commerciali da call-center e dagli stessi commerciali, e le campagne email basate sull’acquisto di elenchi non funzionano più.

La ragione è che le abitudini dei prospect in ambito B2B ma anche B2C sono cambiate: mentre prima i buyer venivano informati da commerciali sulle ultime novità di settore, oggi eseguono ricerche online in totale autonomia, bloccano le telefonate in entrata e filtrano i messaggi di posta elettronica da mittenti sconosciuti.

Così le aziende che scelgono di proseguire con le attività di marketing tradizionale lamentano spesso la difficoltà nel generare nuovi contatti commerciali e nuove opportunità di business, poco traffico e non qualificato sul sito aziendale, scarso tasso di conversione da visite in lead e la perdita di terreno nel mercato a favore di aziende concorrenti digitalmente attive.
Kiosk offre un’ insieme di attività di marketing in grado di generare continuamente contatti commerciali e nuove opportunità di business: l’inbound marketing.
Una metodologia che si basa su strumenti e attività che focalizano l'attenzione sul buyer's journey, sulle necessità del prospect e sul suo percorso di acquisto.



Il buyer's journey

La conoscenza del cliente è fondamentale, come pure il suo percorso d'acquisto.
Solitamente si identificano 3 fasi in cui l’acquirente potenziale, durante il suo avvicinamento alla decisione di acquisto, diventa cliente:

Awareness stage: la consapevolezza, la coscienza di un bisogno, di un problema, di un'opportunità.

Consideration stage: la considerazione, la valutazione dei modi con cui risolverla.

Decision stage: la decisione, che porta verso la scelta di un prodotto/servizio, offerto da un’azienda in particolare.

I contenuti che andremo a creare dovranno soddisfare ciascuna di queste fasi, equivalenti ad una posizione all'interno del funnel d'acquisto che porterà alla conversione.



il buyer's journey
il metodo inbound

Il metodo inbound

Una strategia di inbound marketing può includere una serie di canali e tipi di contenuti diversi per attirare potenziali clienti sul tuo sito Web.
Alla base dell’inbound marketing ci sono i contenuti, progettati con cura e condivisi per attrarre traffico qualificato di clienti potenziali e fare sì che questi tornino sul sito alla ricerca di ulteriori informazioni.

È così che cresce la tua attività: mantenendo costantemente il marketing, le vendite e il servizio focalizzati su come aiutare i clienti attuali e futuri.

Il metodo si compone di compone di 4 fasi, sintetizzabili in Attrarre, Convertire, Chiudere, Deliziare.
Il nostro ruolo è quello di parametrizzare le attività in funzione della posizione del visitatore del sito lungo il ciclo di acquisto.



1 - Attrarre


L’obiettivo è attrarre traffico qualificato al sito aziendale, ovvero visitatori che con maggiore probabilità diventeranno prima lead e poi clienti soddisfatti.
Il prospect ideale viene definito buyer persona: la rappresentazione ideale del cliente che si vuole attirare al proprio business.

La buyer persona racchiude in sé obiettivi, necessità, criticità e obiezioni comuni a un segmento di pubblico target
Per ogni azienda ci possono esistere diverse buyer persona.
Come si ottengono? Si attirano i clienti giusti con contenuti pertinenti al momento giusto.

2 - Convertire


In questa fase occorre stabilire una relazione più vicina con il potenziale cliente utilizzando gli strumenti di conversione tipici: Call to action, pagine di atterraggio (landing page), moduli o form e glistrumenti di Analytics con i quali si possono acquisire le informazioni dei potenziali clienti che visitano il tuo sito.

Al visitatore che lascia i propri dati, diventando così un lead a tutti gli effetti, si offre qualcosa di valore in cambio, ovvero dei contenuti premium che possono essere eBook, report, guide pratiche, whitepaper, case-study: in pratica informazioni utili, interessanti e preziose per le buyer persona.

3 - Chiudere


L’obiettivo è attrarre traffico qualificato al sito aziendale, ovvero visitatori che con maggiore probabilità diventeranno prima lead e poi clienti soddisfatti.
Il prospect ideale viene definito buyer persona: la rappresentazione ideale del cliente che si vuole attirare al proprio business.

La buyer persona racchiude in sé obiettivi, necessità, criticità e obiezioni comuni a un segmento di pubblico target
Per ogni azienda ci possono esistere diverse buyer persona.
Come si ottengono? Si attirano i clienti giusti con contenuti pertinenti al momento giusto.

4 - Fidelizzare


La metodologia inbound non si ferma all’acquisizione di un cliente, ma continua a coinvolgerlo con l’obiettivo di stimolare ulteriori acquisti (up-selling e cross-selling) e trasformarlo in un promotore dell’azienda e dei prodotti o servizi acquistati.

In questo senso l’attività di nurturing prosegue, con contenuti più raffinati e anche memorabili che i tuoi potenziali clienti possano condividere nei loro vari formati preferiti.








Parla con un nostro account

Con più di 20 anni di esperienza nella fornitura e customizzazione di chioschi e totem touch screen, Kiosk offre un gamma di prodotti vasta e adatta ad ogni progetto. Inoltre Kiosk ti affianca con servizi professionali fatti per accellerare il tuo ritorno dall'investimento.

Non perdere tempo. I nostri esperti e consulenti sono in grado di supportare la tua azienda su qualunque progetto omnicanale impiegante tecnologia touch screen.
Fissa una call per un colloquio esplorativo e scopri le nostre storie di successo.



Kiosk team


Parla con un nostro account

Il nostro team di digital marketing è disponibile per conoscerere indirizzare al meglio le tue sfide di business e implementare una stategia digitale efficace.
Parla con un nostro account e valuta la nostra proposta. Fissa una call.



inbound account manager

Approfondimenti




Diventa partner Kiosk

Diventando nostro partner, potrai assicurare risultati di successo ai tuoi clienti.
Beneficia delle nostre competenze e dei nostri strumenti di marketing per dare valore ai tuoi clienti e differenziare la tua attività.
Meno rischi, meno costi e garanzia di consegnare al tuo cliente i risultati aziendali previsti.


© Kiosk, Tutti i diritti riservati. L'utilizzo di questo sito Web implica l'accettazione dei termini per l'uso e normativa privacy.
Kiosk - C.so Borsalino 19/A, 15121 Alessandria. T. 0131.250.313